Forum forni a legna per giardino e per casa Pizza Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Nuova Community ipizzaparty.it e collegamenti utili
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» Nuova Community e collegamenti utili
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» La Nuova Community e collegamenti utili
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» La Nuova Community e collegamenti utili
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyDom Dic 30 2018, 07:44 Da Io Pizza Party

» Acquista online il tuo forno a legna Pizza Party e risparmia
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyMer Gen 15 2014, 20:36 Da Io Pizza Party

» OFFERTE OUTLET massimo risparmio per acquisto forno a legna
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyLun Gen 13 2014, 21:56 Da Io Pizza Party

» forni a legna Pizza Party commenti sul forum "al forno di Osvy"
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyMar Ott 01 2013, 21:52 Da Io Pizza Party

» Maiale nel forno a legna Pulled Pork di johnnymanetta
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyMar Ott 01 2013, 21:50 Da Io Pizza Party

» nuova sezione FOTO con i vostri Pizza Party
Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo EmptyDom Set 29 2013, 15:15 Da Io Pizza Party

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

inox  forni  acciaio  2013  cottura  


Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo

Andare in basso

Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo Empty Cucina tipica napoletana: Come fare la Pastiera Napoletana ricetta di Vincenzo

Messaggio  Io Pizza Party Sab Mag 04 2013, 10:27

Cucina tipica napoletana e campana: Come fare la Pastiera Napoletana nel forno a legna ricetta di Vincenzo esperto della cucina tipica campana e del forno a legna Pizza Party
con musica jazz del nostro cliente Massimo Currò - if i were a bells
ricette per forni a legna https://forni-a-legna.forumattivo.it/
forno a legna Pizza Party http://www.forni-a-legna.com
La pastiera napoletana (o più semplicemente pastiera) è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale, uno dei capisaldi della cucina napoletana (ma diffuso anche nella zona di Reggio Calabria e provincia). Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.
La leggenda che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno.
La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso. Il profumo e il sapore cambiano a seconda delle spezie e degli aromi utilizzati durante la preparazione. Nella ricetta classica gli aromi utilizzati sono cannella, canditi, scorze d'arancia, vaniglia e acqua di fiori d'arancio. Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall'aggiunta di crema pasticcera nell'impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla.
Le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì santo o il venerdì santo, ma ormai è presente tutto l'anno nelle migliori pasticcerie napoletane.
by wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Pastiera_napoletana
Io Pizza Party
Io Pizza Party
Admin

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 12.10.10

http://www.forni-a-legna.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.