Forum forni a legna per giardino e per casa Pizza Party
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Nuova Community ipizzaparty.it e collegamenti utili
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» Nuova Community e collegamenti utili
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» La Nuova Community e collegamenti utili
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyDom Dic 30 2018, 07:46 Da Io Pizza Party

» La Nuova Community e collegamenti utili
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyDom Dic 30 2018, 07:44 Da Io Pizza Party

» Acquista online il tuo forno a legna Pizza Party e risparmia
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyMer Gen 15 2014, 20:36 Da Io Pizza Party

» OFFERTE OUTLET massimo risparmio per acquisto forno a legna
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyLun Gen 13 2014, 21:56 Da Io Pizza Party

» forni a legna Pizza Party commenti sul forum "al forno di Osvy"
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyMar Ott 01 2013, 21:52 Da Io Pizza Party

» Maiale nel forno a legna Pulled Pork di johnnymanetta
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyMar Ott 01 2013, 21:50 Da Io Pizza Party

» nuova sezione FOTO con i vostri Pizza Party
Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) EmptyDom Set 29 2013, 15:15 Da Io Pizza Party

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

forni  cottura  acciaio  2013  inox  


Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo)

Andare in basso

Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo) Empty Video Ricetta Casatiello Napoletano (specialità campana di Vincenzo)

Messaggio  Io Pizza Party Dom Mag 05 2013, 13:54


Il casatiéllo o tòrtano (termine che indica la stessa preparazione, ma senza le uova disposte a corona, almeno secondo la teoria della storica Rosamaria Curcio) è un tipico rustico della cucina napoletana preparato nel periodo di Pasqua. È preparato a partire da una pasta da pane, conciata con formaggio, strutto, cicoli e altri salumi e rilievitata, indi cotta, preferibilmente in forno a legna.
Mentre il tortano si consuma tutto l'anno, il casatiello è specifico del periodo di Pasqua (esso simboleggia la corona di spine del Crocifisso). A Pasqua molte panetterie vendono pasta da pane lievitata naturalmente che poi i consumatori avranno cura di conciare come da tradizione e cuocere nei forni di casa.

Esistono anche diverse versioni dolci. Una versione dolce del casatiello è preparata con uova, zucchero, strutto e glassa, e decorata in superficie con confetti colorati (in lingua napoletana diavulilli): tale variante è diffusa a Caserta ed è l'unica conosciuta nell'area vesuviana costiera, a Pompei e nell'agro nocerino-sarnese[senza fonte]. Altre versioni dolci sono diffuse a Monte di Procida e nel nolano.

Nel casatiello le uova vengono posizionate intere, crude e con il guscio, e vengono cotte insieme al rustico. Le uova sono parzialmente sporgenti e ben visibili sul casatiello, spesso ricoperte da una sottile croce di impasto:
« Nella sua prima semplicità popolare [il casatiello] non è altro che un pane di forma circolare, come un grosso ciambellone in cui si conficcano delle uova, anche uno solo, secondo la dimensione del pane e queste uova con tutto il guscio, sono fermate al loro posto da due strisce di pasta in croce. La pasta è la solita pasta del pane, ma intriso con lardo e strutto. Cotto al forno, le uova diventano sode. »
(Francesco de Bourcard, Usi e costumi di Napoli, Vol. II, pag. 274)
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi tortano.

La pasta, alla quale sono aggiunti sugna e pepe più una farcitura di salumi e formaggi tipici del luogo, viene lavorata a forma di grossa ciambella, riposta in un apposito stampo, fatta lievitare a lungo (dovrebbe essere fatta con pasta acida e una farina di media forza e lasciata a riposo per almeno 12 ore) e cotta a forno. Fino alla prima metà del secolo scorso era usuale portare a cuocere il casatiello presso forni o panetterie invece che cuocerlo in casa. Di questo rustico esistono diverse varianti, soprattutto per quanto riguarda i diversi tipi di farcitura.

Il casatiello viene preparato anche come pranzo al sacco durante le gite fuori porta, tipiche del giorno di Pasquetta. Le uova e la farcitura rendono questo rustico un pranzo pressoché completo. by http://it.wikipedia.org/wiki/Casatiello
Io Pizza Party
Io Pizza Party
Admin

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 12.10.10

http://www.forni-a-legna.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.